SSCVD Neurochirurgia Stereotassica Oncologica e Funzionale

Content Presenter

Centro di Riferimento Regionale di Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale per la Terapia Chirurgica della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento (D.G.R. n° 38-13744 del 25.10.2004)

Responsabile

Prof. Michele Lanotte

 

Staff

Prof. Sergio Zeme

Dott.ssa Chiara Fronda

Dott. Pier Paolo Panciani

Dott.ssa Emanuela Crobeddu

Dott. Riccardo Fornaro

Dott. Alessandro Agnoletti

 

Attività di Ricerca

La S.S.C.V.D. Neurochirurgia Stereotassica Oncologica e Funzionale conduce numerosi progetti di ricerca in collaborazione con la S.C. di Neurologia (prof. L. Lopiano) e con la Sezione di Fisiologia (prof. F. Benedetti).

I principali filoni di ricerca riguardano il monitoraggio degli effetti della stimolazione elettrica ad alta frequenza del nucleo subtalamico sull'attività bioelettrica cerebrale in pazienti parkinsoniani, la valutazione del follow-up neurologico e neuropsicologico dei pazienti affetti da malattia di Parkinson sottoposti ad intervento chirurgico, lo studio dei correlati neurofisiologici dell'effetto Placebo sul sistema motorio dell'uomo. Tali attività si sono concretizzate in numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di elevato prestigio.

In collaborazione con l'IRCCS La Nostra Famiglia (sedi di Conegliano Veneto e Bosisio Parini) è in corso attività di ricerca finalizzata alla valutazione dei criteri di selezione e dei risultati della radicotomia posteriore selettiva lombo-sacrale per il trattamento della spasticità nei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.

Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (Prof. Trotta - Prof.ssa Gallarate) e con il Dipartimento di Scienze Veterinarie (Prof. Valazza - Dott.ssa Capucchio) è in corso attività di ricerca sullo sviluppo di nanoparticelle lipidiche solide (SLN) quali veicoli di farmaci antineoplastici per la terapia farmacologica del glioblastoma.

 

Attività assistenziale:

I pazienti che necessitano di trattamento chirurgico sono ricoverati presso la S.S.C.V.D. Neurochirurgia Stereotassica Oncologica e Funzionale (Ospedale S. Giovanni Battista – Molinette). 

Il trattamento dei pazienti affetti da malattia di Parkinson e disturbi del movimento (tremori di diversa origine, distonie) è eseguito in collaborazione con la S.C. Neurologia (prof. L. Lopiano).

Il numero di pazienti trattati/anno e il numero totale di pazienti operati dal 1998 è attualmente uno dei più elevati tra i Centri Italiani.

Le altre patologie trattate sono: dolore cronico neuropatico (elettrostimolazione midollare), in collaborazione con la S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative (dott.ssa A. De Luca); nevralgia trigeminale (decompressione neurovascolare, interventi percutanei); spasticità (impianto di sistemi per la somministrazione intratecale di farmaci); epilessia farmaco-resistente (impianto di sistemi per la stimolazione del nervo vago); depressione maggiore farmaco-resistente, in collaborazione con la S.C. Psichiatria (prof. F. Bogetto); cefalea cronica con abuso di farmaci (stimolazione nervo occipitale), in collaborazione con la S.C. Neurologia (prof. L. Pinessi e prof. I. Rainero).

L’attività ambulatoriale si svolge ogni giovedì mattina previo appuntamento (Via Cherasco 15 piano terreno).

 

Sede

Via Cherasco 15

10126 TORINO

Fax 011.677078

Ambulatorio

Tel. 011.6336091